Master ICT e progettazione avanzata (II ed.)

Nel corso verrà introdotta la programmazione di Applicazioni Web sia lato client (JavaScript) che server (PHP). Il corso avrà un'impostazione eminentemente pratica dove, previa introduzione formale alla architettura delle applicazioni Web e ai linguaggi utilizzati, si lavorerà su esercizi via via più complessi, fino alla realizzazione di un piccolo progetto finale oggetto di valutazione.

Dalla Service Oriented Architecture al Cloud Computing

Programma in sintesi:
    • Metodologie e strumenti di Project Management per permettere di gestire lo sviluppo di progetti Software dall'analisi al testing. Le basi del Project Management unite all'applicazione della metodologie Agile, in particolare xP  di Ingegneria del Software si applicheranno allo sviluppo del progetto svolto in laboratorio
    • Controllo di versioneGITe Subversion e Google Code repository e BitBucket
    • Le diverse architetture per la progettazione di applicazioni client/server distribuite sulla rete, dalle soluzioni two-tiers alle three-tiers, tipologie varie di middleware e di oggetti distribuiti: i business objects. La distribuzione dei processi applicativi nelle reti Internet ed Intranet. 
    • UML 
    •  I Web Services  
    • Cenni di soluzioni per Enterprise Application Integration, le Service Oriented Architecture e il Cloud Computing
    • Definizione e successiva realizzazione dell'applicazione distribuita in Java ed EJB, utilizzando l'application server di Sun J2EE e  Netbeans o Eclipse, ambienti di sviluppo per J2EE. Si utilizzera' UML (Unified Modeling Language) nel progetto preliminare di un'applicazione distribuita. Si costruiranno Web Services sia SOAP che RESTful. Inoltre l'applicazione dovra' integrare servizi offerti dagli Open APIpiu' noti, come Facebook, Google e si sviluppera' una parte dell'interfaccia per Smartphone nuova generazione ( Android)
    • Introduzione al linguaggio Python e suo utilizzo nel Web  

Progetto finale:

L'esame è costituito da un progetto di laboratorio (i dettagli saranno disponibili sulla pagina web del corso al momento dell'assegnazione) e dalla discussione dello stesso in forma orale.




Pagina del corso di Programmazione Avanzata e Database

Gestione del Master